Fibromialgia e movimento: tutti i benefici.

Fibromialgia e movimento: tutti i benefici.

Cos’è la Fibromialgia?

 

 

La parola “fibromialgia” significa dolore (algos) proveniente dai muscoli (myo) e dai tessuti fibrosi (fibro). Si tratta, quindi, di una malattia che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico.

Poiché si tratta di una sindrome che colpisce l’apparato locomotore, molti pazienti si pongono il problema della relazione che ci possa essere tra fibromialgia e sport e quali siano le attività sportive più indicate.

I medici oggi sono concordi nel consigliare il movimento fisico per le persone affette da fibromialgia e gli studi scientifici sembrano dimostrare che l’attività fisica fa bene anche a chi ne soffre.

Come trattare la fibromialgia

Attualmente non esiste una cura vera e propria per la fibromialgia.

In genere, vengono consigliati trattamenti farmacologici che hanno la funzione di ridurre i dolori e compensare i deficit come quello di serotonina. Possono essere consigliati anche trattamenti farmacologici per l’insonnia e il dolore.

Infine, possono essere indicati anche trattamenti di altro genere, come la terapia psicologica e lo sport, in particolare l’attività aerobica.

Fibromialgia e sport: quali benefici

Secondo gli studi scientifici, lo sport avrebbe degli effetti piuttosto positivi nel trattamento dei pazienti affetti da fibromialgia.

In particolare, il rafforzamento dei tessuti sarebbe utile sia a prevenire il dolore sia a conservare lo stato dei tessuti muscolari. Inoltre, contribuisce a ridurre la difficoltà motoria causata dalla malattia.

L’attività sportiva porterebbe molti benefici anche sulla sfera emotivo e comportamentale, infatti  aiuta a combattere la depressione;

Migliora la capacità di concentrazione;

Aiuta a combattere i disturbi del sonno e l’ansia.

Fibromialgia: gli sport consigliati

Secondo gli studi scientifici, il movimento fisico, può contribuire a ridurre il dolore e i disturbi della fibromialgia fino al 30%.

Infatti, l’esercizio fisico aiuta la produzione di proteine senza le quali il muscolo lentamente si atrofizza, diventando sempre più astenico e dolorante.

In linea generale, gli esercizi fisici per la fibromialgia dovrebbero essere indicati dal medico curante sulla base della situazione specifica del singolo e dello stadio della malattia.

Tuttavia, si ritiene che alcuni tipi di ginnastica possano essere più efficaci nel trattamento della malattia.

In particolare, sono consigliati:

  • Gli sport aerobici: per sport aerobici si intendono quelli in cui vi è uno sforzo moderato ma continuo, come le passeggiate, il nuoto, la corsa di resistenza.
  • Stretching:  un tipo di esercizio fisico che ha la funzione di allenare i muscoli, allungandoli e stimolandoli. Nel caso della fibromialgia, si è rilevato attraverso studi scientifici su un campione di donne affette dalla malattia che grazie allo stretching la forza muscolare aumenta mentre il dolore diminuisce.
  • Yoga: una antica disciplina che mette in connessione corpo e mente. Grazie all’approccio lento e graduale dello yoga, può essere l’attività fisica ideale per iniziare a fare movimento, soprattutto per chi è più restio a muoversi. Inoltre, questa disciplina porta molti benefici anche nella cura dell’ansia e della depressione.
  • Tai-chi: per le sue caratteristiche è uno sport molto consigliato per diverse patologie, in particolare per il trattamento dei malati di Parkinson. Si tratta di una antica arte marziale, utilizzata come ginnastica riabilitativa. Poiché si effettua attraverso movimenti lenti e esercizi di stretching, anche questa arte marziale si è rivelata molto utile nel trattamento dei malati di fibromialgia. È possibile che venga ritenuta da chi la pratica anche più stimolante dei semplici esercizi di stretching o degli sport aerobici e che per questo motivo dia migliori risultati.
  • Web

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *